Si avvolge davvero di gloria la serata più importante dell’anno del nostro Riccardo, che vince per KO alla prima ripresa davanti al pubblico al quale tiene di più, quello di casa. La location non poteva essere più prestigiosa: il Palalottomatica di Roma, nel prestige fight che ha preceduto il torneo a 8 Glory World Series.

Una vittoria ottenuta in pochi minuti che nasce da una preparazione lunga e diversificata, supportata da anni di sacrifici e di totale dedizione al ring. Allenamenti in palestra, attenzione scrupolosa alla dieta, sedute di sparring nelle palestre di mezzo mondo con i migliori preparatori e fighter in circolazione e uno stile di vita che spesso comporta rinunce a piccoli piaceri.

Queste le considerazioni di Riccardo il giorno dopo il match:

<< Sono contento dell’esito del match, Sono riuscito a fare quello per cui avevo lavorato in queste settimane, sapevo che il mio punto forte erano le braccia rispetto al mio avversario per cui ho cominciato a lavorare subito duro cercando di muovermi per non dare possibilità al mio avversario di inquadrarmi e lavorare con i middle kick.

Non avevo fatto trapelare nulla in queste settimane ma in realtà ho avuto un infortunio al ginocchio, e fino a pochi giorni prima dell’match ancora non ero sicuro di riuscire a combattere, ma come mia abitudine per carattere ho stretto i denti e sono andato avanti con la giusta determinazione deciso a chiudere l’incontro prima del limite possibilmente alla prima ripresa, e così è stato!

Il mio punto forte e’ la boxe è vero ma trattandosi di un match di kickboxing bisogna sempre fare attenzione sia alle ginocchiate che ai calci della avversario. In particolar modo da D’Amuri era un avversario scomodo in quanto molto altro dalle leve lunghe per cui non potevo fare una Boxe in linea o statica. Comunque sono molto soddisfatto anche perché sono uscito indenne da questo incontro e visto che sarà una stagione piena di impegni importanti tutelarsi è una delle cose primarie.

Prossimo appuntamento di K1 sara’ nel gala’ INVICTUS (http://www.invictusarena.com/) il 9 febbraio a Roma al Palatiziano per il titolo intercontinentale WAKO PRO contro grande atleta marocchino, Mustapha Haida. Un ringraziamento particolare va al mio staff massimo Farina Khalid mazhoum Federico Catizone (cutman) e Gabriele Giacomino (fisioterapista-physical therapy) Come sempre pazienti e professionali fondamentali nei miei successi! >>

Per aspera ad honorem!